Backgroound Image

Amici

Il GAS è un insieme di persone che scelgono di usare il proprio potere di acquisto per adottare e promuovere uno stile di vita sostenibile, etico e solidale, che ne migliori la qualità e che funga da laboratorio per nuove forme di aggregazione sociale. Questo, mettendo in pratica una politica di consumo che rispetti i principi di cui sopra, promuovendo realtà e progetti (sia locali che mondiali) che sostengano il rispetto per la natura (umana, animale e della terra), contro logiche di sfruttamento, di perdita delle identità culturali portate da uno sviluppo non sostenibile e da un consumismo indiscriminato e legato solo a logiche di profitto.

 

Zk e’ un progetto che tenta di disegnare nuove possibili alternative radicali all’esistente.
Propone una socialita’ diversa e non mercificata.
Vive il piu possibile al di fuori del mercato, fuori dalla politica dei politicanti, per l’autogestione.
Sperimenta nuove forme organizzative, che possano essere spunto per altre 1000 esperienze come la nostra.
Non abbiamo mai creduto di avere la verita’ in tasca, ma crediamo fortemente che tentativi VERI di critica radicale alla societa’ passino per l’agire e non solo per le chiacchere.
Cosi un giorno, nel lontano agosto 2002 abbiamo deciso di prendere uno spazio da anni abbandonato per farne un luogo dove vivere e dove creare sperimentare inventare una cultura diversa fuori dalle logiche commerciali.
La societa’ in cui viviamo e’ piegata in ginocchio davanti al denaro e alla miseria. Disoccupazione, costo della vita, divertimenti a caro prezzo, cultura ridotta ad uno schermo che ipnotizza, questa la giungla dove tutti, nessuno escluso, ogni giorno tenta di sopravvivere, e tenta di salvare soddisfazioni sempre piu’ negate.
Allora se questo sistema evidentemente non funziona, possiamo, dal basso, tentare nuove strade.
Ecco l’autoproduzione:
Riciclaggio, fai da te, limitare i consumi superflui, privileggiare la musica/cultura autoprodotta a quella delle grandi star succhiasoldi e cervello, diffondere cultura antagonista, odiare il business, odiare la guerra e il razzismo, inventare, progettare, a volte sbagliare… ma soprattutto FARE. Non siamo marziani, ne tantomento isolati dal mondo. Siamo figli di questa societa’, ci portiamo appresso le sue contraddizioni, ma con la coscienza che una piccola parte insieme a tante altre puo’ farne una grande…

Non esiste provare… fare o non fare…

 

Voci dai Quartieri è un progetto che unisce alcune webradio di Roma e dintorni che trasmettono in streaming, autogestendosi vari giorni della settimana.

Rubriche, musica, controinformazione, notizie dal territorio e dal mondo, uno spazio fuori dal coro per una comunicazione libera e antagonista.

MERCOLEDÌ POMERIGGIO RADIO GOZZILLA (CENTOCELLE)
GIOVEDÌ RADIO DEFAULT (CASTELLI)
SABATO DALLE 14 RADIO RISACCA (OSTIA, ACILIA, FIUMICINO)

 

Radio Risacca, trasmette ogni maledetto sabato dal litorale romano. In genere dalle 14 ma l’orario è abbastanz variabile, in base ad alcuni fattori essenziali come umore, grado di risacca, voja de fa, e condizioni metereologiche…

Ci piace pensare di essere una radio di quartiere… con un occhio di riguardo alle notizie da Ostia, Acilia, Fiumicino e dintorni…

Oltre alle rubrike che si alternano, nascono, crescono, spariscono e a volte ritornano, in genere alle 18 c’è l’ormai seguitissimo redazionale, con le notizie dal territorio, dalla città, dallo stivale, dal mondo e dalla galassia intera…

Radio Risacca promuove un approccio autoironico come categoria di comportamento politico, con uno sguardo all’immediato e uno all’infinito.

Di seguito una raccolta (work in progress) dei podcast delle trasmissioni passate e in corso…

Buon ascolto!


Scienziatə e attivistə

Scienza Radicata: Radicale e Partecipata

Radicale perché parte dal basso e sostiene le lotte, partecipata perché si fa tuttə insieme

Descrizione del progetto

Il progetto ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle comunità locali una rete di scienziatə per la formazione su tecniche di monitoraggio ambientale, rigenerazione e gestione delle risorse naturali attraverso tecniche agro-ecologiche. All’interno dei percorsi di formazione verranno incluse attività sui temi del giornalismo d’inchiesta e laboratori didattici a tema ambientale per favorire il coinvolgimento di giovani, scuole e cittadinanza.

 

Brigata Costiera “Siamo un gruppo di giovani che si è stancato della solita retorica e monotonia di Ostia. Ci proponiamo come l’alternativa ad un quartiere orma morto che non risponde alle nostre esigenze, dandoci come unica soluzione il consumo. Vogliamo creare nuovi spazi di aggregazione e un fronte politico lontano da partiti ed istituzioni, legati dai valori quali anticapitalismo, antisessismo, antirazzismo, antifascismo, antiomotransfobia. Proponiamo sul territorio il Mercato Pirata, contro ogni forma di capitalismo e consumismo, proiezioni, eventi di confronto e dibattito. Responsabili dell’editoriale Scritti Corsari, la Gazzetta Antagonista del Litorale, che porta avanti rubriche di cultura, controcultura e poesia. Le nostre riunioni sono tutte le domeniche al Parco Pietro Rosa alle ore 16:00.”